fbpx

I vantaggi di una rete LAN aziendale - EC Computer - Bondeno

  • Home
  • I vantaggi di una rete LAN aziendale
Rete LAN - ec computer
Eugenio Luglio 14, 2022 0 Comments

Una rete LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi (pc, server, stampanti, etc) collegati tra loro in un luogo fisico, come un’azienda o un ambiente domestico. Soprattutto per le aziende, dotarsi di una rete LAN può aumentare la competitività e l’efficienza dei propri processi, anche perchè il suo funzionamento non dipende dalla rete internet.

Grazie a una rete LAN aziendale ben configurata la trasmissione di dati e di informazioni tra i diversi dispositivi aziendali risulta più veloce e affidabile.

Cos’è una Rete Aziendale

Una rete aziendale LAN permette di collegare tra loro più dispositivi hardware, come computer, smartphone e stampanti all’interno di una zona delimitata (ad esempio un ufficio o una casa). Tale collegamento consente quindi lo scambio delle informazioni tra i diversi dispositivi, in modo sicuro e veloce.

Quali sono i vantaggi di una rete LAN?

I vantaggi per un’azienda di dotarsi di una rete LAN sono diversi:

  • Innanzitutto ogni risorsa (come ad esempio una stampante o una fotocopiatrice) può essere condivisa fra moltissimi dispositivi inseriti nella rete LAN. Questo permette di abbattere i costi poiché, ad esempio, una stampa ad alta risoluzione può diventare accessibile a chiunque sia collegato alla rete;
  • grazie a una rete LAN è possibile avere un backup centrale in una singola posizione, in modo che tutti i lavori collegati possano essere salvati insieme.
  • ogni singolo utente può scaricare il lavoro o progetto su qualunque dispositivo collegato alla rete e in qualsiasi momento;
  • oltre ai file e alle cartelle di lavoro, è possibile condividere software gestionali tramite la rete LAN;
  • grazie alla condivisione di file e cartelle, i diversi utenti collegati alla rete LAN aziendale possono lavorare contemporaneamente allo stesso progetto. Ma, poiché questo potrebbe creare confusione nella gestione dei dati, vi è anche la possibilità di fornire diverse priorità di accesso agli utenti collegati.

Per poter creare una rete aziendale efficiente è necessario tenere in considerazione le dimensioni dell’azienda, come sono distribuiti i vari spazi all’interno di essa e qual è la posizione dei diversi reparti e delle risorse che li occupano. É inoltre fondamentale stabilire la fisionomia della rete, tenendo in considerazione quali informazioni verranno scambiate e da quale punto della rete saranno accessibili.

Hai un’azienda o stai per costituirne una e ti serve un partner informatico esperto e affidabile?

Contattami per un preventivo gratuito

Leave Comment